CURRICULUM
L’Avv. Maria Elena Iafolla è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in materia di Diritto Tributario dal titolo “I tributi ambientali” e ha frequentato il Corso di perfezionamento post-lauream in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Francesco Tesauro.
Ha fatto della sua passione per l’informatica e le nuove tecnologie il suo principale settore di attività e si occupa di diritto dell’informatica, innovazione, privacy e nuove tecnologie.
È Presidente dell’associazione DFA – Digital Forensics Alumni, formata da professionisti ed esperti delle investigazioni digitali e del diritto dell’informatica e membro del Collegio dei Probiviri di ASSINTEL, l’Associazione Nazionale delle Imprese ICT.
È stata membro della “Rete Nazionale per lo studio, la valutazione, la divulgazione del GDPR” costituita da ANGIF – Associazione Nazionale Giuristi Informatici e Forensi ed è socia del Centro Studi di Informatica Giudirica Ivrea-Torino nonché di Pro4ICT, l’Associazione Nazionale dei Professionisti ICT.
Collabora come Mentor con Women4Cyber Foundation, per sostenere e accompagnare giovani donne che vogliono lavorare e affermarsi nel settore e con BoostAbruzzo, per aiutare a potenziare le startup e le imprese abruzzesi che fanno innovazione.
È perfezionata presso l’Università degli Studi di Milano in Criminalità informatica e investigazioni digitali, esperta in materia di reati informatici e digital forensics nel settore pubblico e privato.
È autrice e relatrice in convegni ed eventi formativi in materia di GDPR, trattamento dei dati e cybersecurity e docente di Trattamento dei dati personali ed Elementi di diritto d’autore online presso enti di formazione accreditati e riconosciuti.
Svolge incarichi di Responsabile della Protezione dei Dati (DPO).