CURRICULUM

 

Maria Elena Iafolla

 

L’Avv. Maria Elena Iafolla è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in materia di Diritto Tributario dal titolo “I tributi ambientali” e ha poi frequentato il Corso di perfezionamento post-lauream in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Francesco Tesauro.

Nel 2014 ha vissuto ed operato in Romania, prestando consulenza in materia di diritto civile e commerciale italiano e diritto dell’Unione Europea ed approfondendo, così, le principali tematiche relative all’internazionalizzazione dell’impresa e alle esigenze dell’imprenditore che si trovi ad operare all’estero.

Si occupa prevalentemente di diritto dell’informatica, innovazione e nuove tecnologie.

 

È Presidente dell’associazione DFA – Digital Forensics Alumni, formata da professionisti ed esperti delle investigazioni digitali e del diritto dell’informatica.

È stata membro della “Rete Nazionale per lo studio, la valutazione, la divulgazione del GDPR” costituita da ANGIF – Associazione Nazionale Giuristi Informatici e Forensi ed è socia del Centro Studi di Informatica Giudirica Ivrea-Torino.

È perfezionata presso l’Università degli Studi di Milano in Criminalità informatica e investigazioni digitali, esperta in materia di reati informatici e digital forensics nel settore pubblico e privato.

È autrice e relatrice in convegni ed eventi formativi in materia di GDPR, trattamento dei dati e cybersecurity e docente di Trattamento dei dati personali ed Elementi di diritto d’autore online presso enti di formazione accreditati e riconosciuti.

Svolge incarichi di Responsabile della Protezione dei Dati (DPO).