Nella fase di startup di un’impresa, la compliance legale e GDPR è fondamentale per diverse ragioni:
a. rende affidabili agli occhi degli investitori e del mercato
b. permette di instaurare un rapporto di fiducia con clienti e potenziali clienti
c. aumenta la competitività e il valore
d. riduce i costi (in termini di beni, tempo, risorse), grazie all’impostazione di processi e policy adeguati
e. aiuta a prevenire i contenziosi e a salvaguardare i rapporti sul medio-lungo periodo.
Per prima cosa occorre dunque scegliere la forma societaria più adeguata per le proprie specifiche esigenze, definire i rapporti tra i soci per prevenire problemi sul lungo periodo e tutelare con attenzione la proprietà industriale e intellettuale per proteggere gli asset immateriali.
Altri aspetti legali restano poi da tenere in debita considerazione e, tra i tanti, ne abbiamo scelti tre che sicuramente riguardano tutte le startup.
3 elementi per la compliance legale della startup
1. Contratti
I contratti sono uno strumento preziosissimo per definire con chiarezza e precisione i rapporti, siano essi con i clienti, i fornitori, i collaboratori, gli agenti. Questo serve non solo o non tanto ad uscire vittoriosi da eventuali contenziosi, ma soprattutto a prevenire quei contenziosi, preservando i rapporti nel tempo e, dunque, il business.
2. Privacy e GDPR
Occuparsi della compliance privacy in fase di startup (di un impresa, di un servizio, di un progetto) è un grandissimo vantaggio, poiché permette di impostare correttamente i processi, le misure di sicurezza, la raccolta dei consensi, la scelta dei fornitori sin dall’inizio.
Il rispetto della normativa privacy / GDPR, inoltre, costringe a lavorare sulla valutazione dei rischi, sulla sicurezza delle informazioni, sulla consapevolezza dei servizi critici e si rivela un alleato per garantire la business continuity o continuità operativa, cioè la capacità di continuare a produrre anche a seguito di un incidente. In poche parole, conoscere i rischi e valutarli correttamente serve non solo a proteggere le informazioni, ma ancor prima a tutelare il business.
3. Rapporti con dipendenti e collaboratori
Anche la costruzione del team è importante sin dalla fase iniziale e non solo per la corretta valutazione delle competenze e attribuzione delle mansioni: impostare correttamente i rapporti da un punto di vista giuridico, previdenziale e fiscale protegge l’impresa da problemi legali e contenziosi, ma soprattutto garantisce la serenità e il benessere del team e, di conseguenza, anche la produttività.
Nel fare impresa, l’attenzione agli aspetti legali non è un semplice “obbligo normativo”, ma una vera e propria opportunità di crescita.