smart working lombardia

Regione Lombardia, finanziamenti per la promozione dello smart working

Regione Lombardia promuove lo smart working nelle imprese lombarde attraverso un Avviso pubblico per agevolazioni a fondo perduto, con dotazione finanziaria totale di 4.500.000,00 euro.

Beneficiari

L’Avviso è rivolto a imprese iscritte alla Camera di Commercio di competenza e a soggetti in possesso di partita IVA, con almeno 3 dipendenti ed i seguenti ulteriori requisiti:

  • non essere già in possesso di un piano di smart working e del relativo accordo aziendale
  • risultare in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva
  • rispettare le previsioni di cui al Regolamento (UE) 1407/2013
  • non rientrare nei campi di esclusione di cui all’art. 1 del Reg (UE) 1407/2013.

Con Decreto Regionale n. 3516 del 18 marzo 2020, la partecipazione al bando è stata estesa anche ai datori di lavoro che abbiano introdotto lo smart working per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, a condizione che abbiano assolto gli obblighi di informativa in materia di sicurezza sul lavoro (art. 22 della Legge 81/2017) e gli obblighi di comunicazione attraverso il sito ministeriale ClicLavoro (art. 9-bis del D.L. 510/1996, convertito con modificazioni dalla Legge 608/1996).

Agevolazioni

Il finanziamento è previsto per la realizzazione di interventi nell’ambito di:

  • servizi di consulenza e formazione finalizzati all’adozione di un piano di smart working con relativo accordo aziendale o regolamento aziendaleapprovato e pubblicizzato nella bacheca e nella intranet aziendale (Azione A); 
  • acquisto di “strumenti tecnologici”funzionali all’attuazione del piano di smart working (Azione B). 

Il valore del voucher aziendali varia in relazione al numero totale di dipendenti nelle sedi operative/unità produttive site in Lombardia alla data di presentazione della domanda, secondo lo schema che segue: 

Agevolazioni smart working regione lombardia 

Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 aprile 2020 alle ore 12:00 e sino al 15 dicembre 2021 alle ore 17:00.

Il testo integrale del bando e tutte le informazioni sono reperibili a questo link.