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Dicembre 1, 2022

Diversity e Inclusion, anche la privacy può aiutare

diversity e inclusion

Diversità e inclusione sono dal alcuni anni valore importante per molte imprese di ogni settore, che accompagnano così il percorso socio-culturale e partecipano con istituzioni e cittadini agli obiettivi dell’Agenda 2030, il programma d’azione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

Diversity & Inclusion: i vantaggi per le imprese

Secondo il Diversity Brand Index, l’80% dei consumatori sceglie con convinzione o comunque preferisce brand inclusivi. L’impegno su questo fronte aumenta il rapporto di fiducia con i clienti e, di conseguenza, la reputazione e la crescita aziendale. 

Questo vuol dire che la valorizzazione delle diversità e l’inclusione costituiscono non solo una responsabilità sociale, ma anche un vantaggio in termini di business, il che ha determinato l’introduzione di percorsi formativi dedicati, policy specifiche contro le discriminazioni, nuovi processi organizzativi per creare ambienti sempre più inclusivi, in connessione con politiche di carattere sociale e ambientale.

E se la Privacy diventasse un tassello importante di Diversity e Inclusion?

Scriviamo spesso di quanto la corretta gestione degli adempimenti privacy sia un aiuto validissimo nella creazione di un rapporto di fiducia con i propri dipendenti e collaboratori, ma anche con clienti e potenziali clienti. In questo post, l’abbiamo anche definita come un passaggio importante della Customer Experience.

Proviamo dunque ad immaginare quale possa essere l’impatto di un’informativa privacy inclusiva, a beneficio di diverse categorie di utenti e interessati.

Si pensi ad esempio ai casi delle disabilità sensoriali, dei DSA, degli svantaggi linguistici o culturali e alla differenza che potrebbe fare un documento accessibile, chiaro, comprensibile, sia in termini di effettivo esercizio dei diritti, sia di costruzione di una solida relazione di fiducia tra impresa e clienti.

Ancora una volta, il GDPR si pone per i titolari del trattamento e dunque anche per le imprese non come mero obbligo normativo o, peggio, come costo, ma come grande opportunità.