Ripartenza post covid

Ripartenza post covid, 3 dritte per le imprese

A partire da oggi, 26 aprile 2021, inizia la ripartenza post covid, un percorso che porterà gradualmente alla riapertura di molte attività chiuse dai provvedimenti di contrasto al Covid-19. Tre dritte per tutelare gli aspetti essenziali dell’impresa: business, clienti e lavoratori.

  1. TUTELA DEL BUSINESS

L’emergenza sanitaria ha portato molte imprese a riorganizzare i processi per garantire la continuità operativa e, parallelamente, a creare o rafforzare la presenza online, per mantenere il contatto con clienti. È importante approfittare di quanto imparato in questo anno terribile e metterlo a frutto per migliorare alcuni aspetti delle nostre attività. Qualche piccolo suggerimento per sfruttare la tecnologia in azienda qui.

2. TUTELA DEI CLIENTI

Alcuni comportamenti sono diventati ormai delle abitudini, come la rilevazione della temperatura corporea dei clienti che accedono ai locali aziendali. È importante ricordare che simili azioni costituiscono trattamento di dati personali e devono essere fatte nel rispetto della normativa privacy. Qualche indicazione qui.

3. TUTELA DEI LAVORATORI

Il datore di lavoro è responsabile per la salute e sicurezza dei lavoratori, anche con riferimento al rischio contagio da Covid-19. Il 6 aprile scorso è stato sottoscritto il Protocollo che aggiorna le misure di contrasto e contenimento del virus nei luoghi di lavoro, tutte le informazioni qui.